martedì 22 aprile 2008

Che fine farà la monnézza?

Sono sempre più indignato contro certe invereconde ipocrisie della RAI, quella RAI che anch'io mantengo pagando regolarmente il canone e dalla quale oserei pretendere una condotta più "politicamente corretta".
Un esempio viene dal TG 2 che, fino alle elezioni, ha dedicato uno spazio fisso alla "monnézza", proponendo pressoché quotidianamente immagini delle cataste di rifiuti, delle proteste della gente, criticando la sostanziale impotenza del commissario a risolvere la questione e via dicendo.
L'obbiettivo era chiaro: tenere ben caldo un piatto con cui il PD avrebbe potuto facilmente scottarsi, il che è puntualmente accaduto, e forse ciò consentirà a "Qualcuno" di salvare il c*** nonostante gli scadenti risultati di audience ottenuti dalla Seconda Rete.
Ma chi, come me, ha memoria sa benissimo che il problema dell "monnézza" viene da lontano: basta andarsi a riguardare qualche vecchia puntata di "Striscia la Notizia" che già anni fa (da una rete berlusconista in era berlusconista!) segnalava la minaccia incombente... ma evidentemente quel "Qualcuno" è più realista del re.
Fonti obbiettive sostengono che la minaccia andava concretandosi già tre lustri fa ma io, che ho la memoria lunga, posso produrre una testimonianza personale: nel 1979 trascorsi qualche giorno in un camping village a Marina di Paestum; si trattava di struttura molto bella, attrezzata e pulitissima, peccato che, fuori dal cancello, la località brulicasse di villeggianti che, con nonni, carrozzine, cani e materassini si godevano la meritata vacanza tra cumuli di rifiuti ad altezza d'uomo e disseminati fino al centro dell'abitato. Tutto questo, ripeto, nel 1979! A riprova che il problema dei rifiuti in Campania è male endemico.
Invece il TG 2 - fingendo di rendere un servizio all'informazione - ha implicitamente puntato l'indice accusatore contro Prodi e, di riflesso, contro il PD; d'accordo, il governo uscente ha fatto poco, le autorità di sinistra locali ancor meno ma nemmeno il governo Berlusconi 2 ha fermato il processo di putrescenza.
Adesso che lui ha rivinto non è difficile prevedere che, al TG 2, servizi sulla monnézza non se ne vedranno più, anche se il processo di putrescenza dovesse continuare... e continuerà.

Nessun commento: